PERCHÉ LO #SPORT IN OHB Italia S.p.A.?
#3 – STIMOLA LA #CREATIVITÀ
Ebbene, cosa è la creatività?
Si tratta dello sviluppo e dell’espressione di idee innovative per la soluzione di problemi o per la soddisfazione di bisogni.
E cosa stimola la creatività?
Senza dubbio la capacità di #immaginazione, la #motivazione, l’abilità di accettare l’#insuccesso, l’#ascolto, l’ #accettazione di divergenze e la #focalizzazione interiore. Tutte caratteristiche che ritroviamo e mettiamo in campo durante una #sessionesportiva (i volti concentrati, gli sforzi atletici, le tattiche di gioco che si possono osservare nell’immagine sottostante ne sono una prova schiacciante!).
Da cestinare subito le false credenze: 1. la creatività è appannaggio esclusivo dei pochi eroi che osano assumersi dei rischi; 2. i giovani sono più creativi degli anziani; 3. più si è intelligenti più si è creativi, ecc..
Joy Paul #Guilford (psicologo statunitense) avvicina la creatività a ciò che viene definito #pensierodivergente, che poi è l’opposto del pensiero convergente (ragionamento logico-razionale).
Si tratta di quel pensiero che permette di creare alternative, che non prevede un’unica risoluzione possibile e che va ben oltre la situazione di partenza.
Ci catapulta in nuove #direzioni, nuove #possibilità e quindi nuove #prospettive. Originalità, fluidità, flessibilità, capacità di elaborazione e ri-elaborazione sono tutti fattori cardine del c.d. #pensierolaterale.
Ma come possiamo allenare tale “pensiero-fuori-dagli-schemi”?
Facendo sport!
Si tratta di una modalità piacevole, salutare, appagante che consente quel guizzo creativo, che impatta positivamente, tra l’altro, anche sulla nostra #autostima e sul nostro senso di #autoefficacia.
www.ohb-italia.it