La trasmissione #FUTURO24 ha avuto come protagonista IRIDE nell’ultima puntata appena trasmessa.
IRIDE è uno dei più ambiziosi #programmispaziali italiani in via di realizzazione: si tratta di un sistema di osservazione del nostro Pianeta finanziato con i fondi del PNRR, la cui gestione è stata affidata all’European Space Agency – ESA con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI.
La #Costellazione IRIDE è unica, innovativa e di matrice nazionale, pensata per osservare dallo Spazio ciò che accade sulla Terra. Si compone di una parte di #satelliti, nonché di un centro comando-controllo e di elaborazione dati.
OHB Italia S.p.A. ha firmato lo scorso anno un #contratto con ESA per lo sviluppo di un primo lotto di 12 satelliti #EagletII (compreso il relativo Segmento Operazioni di Volo) da consegnare entro novembre 2024, con un’opzione negoziata per un ulteriore lotto di 12 satelliti per il 2025. Il #consorzioindustriale guidato da OHB Italia comprende anche Telespazio, Optec e Aresys come partner principali.
IRIDE andrà ad alimentare la fornitura di fondamentali #servizi per le pubbliche amministrazioni, responsabili del controllo e monitoraggio del territorio, della protezione civile, dell’analisi qualitativa dell’aria, della gestione delle emergenze oltre a costituire una infrastruttura di primaria importanza per la fornitura di servizi commerciali da parte delle imprese. Lo sviluppo di IRIDE darà l’opportunità di creare nuovi #postidilavoro molto qualificati, il che permetterà lo sviluppo di #competenze, le quali renderanno l’industria italiana ancora più competitiva a livello internazionale.
Si tratta di un programma che ha l’ambizione di servire primariamente utenze nazionali ma che capitalizza le esperienze precedenti realizzate dall’#Italia nello Spazio, di tipo istituzionale e commerciale. Un programma che ha un valore regionale, focalizzato su bisogni italiani, ma con la potenzialità e l’ambizione di diventare un elemento essenziale del programma Copernicus di matrice europea.
Di seguito il link per visionare la puntata:
https://lnkd.in/dD_5tmm4
www.ohb-italia.it
#stelliteconstellation #space #osservazionedellaterra #futuro #pubblicaamministrazione #competitività #sistemaitalia #rai #rainews