Blog

14.06.2023: CONFERENZA STAMPA IN ASI PER IL PRE-LANCIO DI #EUCLID

Oggi alla press conference organizzata a Roma da ESA – European Space Agency – ESA ed ASI – Agenzia Spaziale Italiana un concetto è stato ben chiaro: la missione ESA “EUCLID” segnerà la storia della #cosmologia mondiale. Il satellite rappresenta uno spartiacque: vi sarà il pre-EUCLID e il post-EUCLID.

Obiettivo principe è l’esplorazione dell’ ”#UniversoOscuro”. Ma come? Realizzando la più grande e accurata mappa 3D dell’Universo degli ultimi 10 miliardi di anni grazie all’osservazione di miliardi di #galassie (forma, posizione e distanza). Ciò permetterà di comprendere la natura dell’#energiaoscura / #materiaoscura che insieme compongono il 95% dell’Universo, come quest’ultimo si è espanso e come si è formata la sua struttura nel corso della storia cosmica.
Per OHB Italia era presente Elio Mangraviti Program Manager che ha seguito in dieci anni lo sviluppo da parte dell’azienda di sofisticatissime unità elettroniche, “cervello” della principale apparecchiatura di bordo, nonché del fondamentale #grismwheel dello strumento NISP.
Il satellite ha una altezza di 4,7m, un diametro di circa 3,7 m ed è costituito da alcune componenti principali:

  1. Il #payload di 800kg che comprende un telescopio con uno specchio di 1,2 m di diametro e che fornirà immagini estremamente accurate e nitide su un campo visivo molto ampio
  2.  Il sofisticato strumento #NISP costituito da uno spettrometro e da un fotometro che avrà il compito di riprendere le immagini del telescopio e misurare lo spostamento della luce verso il rosso (redshift), causato dall’espansione dell’universo e quindi la distanza delle galassie
  3. Lo strumento #VIS, una macchina fotografica sensibile alla luce del visibile e che fornirà una accurata misura della distribuzione della materia nell’universo nelle sue varie fasi evolutive.
  4. Il #modulo di servizio contenente i sistemi del satellite.

Il lancio è programmato per il prossimo 1/7/2023 dal KSC di Cape Canaveral con un razzo Falcon 9 di Space X.
EUCLID verrà messo in orbita a 1,5 mil. di km dalla Terra (punto di #Lagrange2 dove è posizionato anche il telescopio spaziale James Webb). Ciò significa che si troverà ad una distanza 4 volte più lontano dal nostro Pianeta di quanto non lo sia la Luna. “L2” è un luogo ideale per osservare l’universo poiché l’attrazione del Sole e della Terra si bilanciano quasi esattamente, offrendo un punto di vista molto stabile.

Il #contributo alla missione ESA è stato senza precedenti: 3.500 persone, 21 nazioni, 300 istituzioni. Il contributo italiano è stato di grande rilievo coprendo vari ruoli di responsabilità, Agenzia Spaziale Italiana in primis.

La #durata nominale della missione sarà di sei anni e durante tale lasso di tempo EUCLID mapperà ben 1/3 della #voltaceleste.
Il kit della missione Euclid è disponibile al seguente indirizzo: https://lnkd.in/e-Ffq-c5
#ESAEuclid